Consiglio di Stato - Adunanza Plenaria: in tema di annullamento del contratto di appalto


L’Adunanza plenaria del consiglio di Stato (decisione 21 novembre 2008 n. 12) ha aderito all'orientamento della Corte di Cassazione di cui alla sentenza n. 27169/2007 delle Sezioni Unite in tema di giurisdizione sull’annullamento contratto di appalto.

E’ stata dunque confermata l’inderogabilità della giurisdizione civile sull'accertamento, con effetti di giudicato, dell'inefficacia del contratto la cui aggiudicazione sia annullata dal giudice amministrativo, l'Adunanza plenaria ha dichiarato, con la sentenza n. 9/2008, il proprio difetto di giurisdizione sulla domanda dell'impresa di subentrare in luogo dell'aggiudicataria nel contratto già stipulato.

È infatti preclusa alla cognizione del giudice amministrativo, in sede di giurisdizione esclusiva cognitoria, l'indagine sulla caducazione del contratto d'appalto che necessariamente precede in via logica il ripristino del ricorrente vittorioso nella posizione di contraente, come previsto dall'art. 35, D.Lgs. n. 80, per il risarcimento del danno con la reintegrazione in forma specifica.