L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è intervenuta nuovamente sul tema del project financing a mezzo della determinazione n. 3 del 20 maggio 2009 recante “Procedure di cui all’articolo 153 del Codice dei contratti pubblici: linee guida per i documenti di gara”.
Scopo delle linee guida è quello di fornire un contributo di carattere tecnico operativo riguardante le procedure a gara unica o a doppia gara.
In particolare, si rinvengono sia indicazioni per la compilazione dei bandi di gara, sia modelli di documenti di gara, (quali il disciplinare di gara, le norme integrative al bando di gara e la lettera di invito), utili per indirizzare le amministrazioni aggiudicatrici verso una corretta applicazione delle norme concernenti l’affidamento delle concessioni di cui all’articolo 153 del Codice dei contratti.
L’Autorità di vigilanza precisa comunque che le linee guida non sono esaustive di tutte le possibili ipotesi che possono realizzarsi in concreto, ma contengono solo esempi utili per supportare le amministrazioni aggiudicatrici nell'individuazione delle possibili soluzioni alternative. |