Autorità: adeguatezza e proporzionalità dei requisiti di partecipazione


Parere Aut. vig. sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 29/1/2009 n. 12.

La ragionevolezza dei requisiti richiesti dalla stazione appaltante per la partecipazione ad una procedura di gara non deve essere valutata in astratto, ma in correlazione alle caratteristiche specifiche dell'appalto in questione.

E' la posizione espressa dall'Autorità per i lavori pubblici (Parere 29/1/2009 n. 12), oltre che principio ribadito anche dalla giurisprudenza, la quale ha sostenuto non solo che l'adeguatezza e la proporzionalità dei requisiti richiesti va valutata con riguardo all'oggetto concreto dell'appalto ed alle sue specifiche peculiarità, ma anche che la richiesta di un determinato requisito va commisurata al concreto interesse della stazione appaltante a una certa affidabilità del proprio interlocutore contrattuale, avuto riguardo alle prestazioni oggetto dell'affidamento (Cons. Stato n. 1860/2008).

Nel caso in cui l'oggetto del servizio in appalto consiste nella gestione integrata (Global Service), pulizia ed igiene ambientale della sede centrale e delle sede periferiche dell'azienda, ed in particolare - come assunto dalla stazione appaltante - nell'attività di manutenzione programmata, di pronto intervento ed evolutiva di tutto il complesso immobiliare, di gestione e conduzione di tutti gli impianti, di svolgimento dei servizi di disinfestazione, di raccolta e smaltimento rifiuti e di accoglienza, il requisito di capacità tecnica richiesto dalla S.A. (dotazione stabile di attrezzature e mezzi d'opera del valore medio annuo non inferiore ad euro 500.000,00) appare rispettosa dei principi di proporzionalità ed adeguatezza, sia perché tale importo è comunque inferiore all'importo annuale a base d'asta di euro 537.500,00, in conformità al disposto di cui all'art. 42, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, sia perché detta richiesta appare commisurata al concreto interesse della S.A. ad individuare un contraente che sia dotato di attrezzature e mezzi d'opera adeguati per lo svolgimento delle attività oggetto dell'appalto e, pertanto, affidabile ed efficiente nello svolgimento del servizio da affidare.