L’articolo 44 della Legge 7 luglio 2009 n. 88 (Legge Comunitaria 2008) ha delegato il Governo per l’attuazione della direttiva 2007/66/CE dell’11 dicembre 2007 riguardante il “miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici”.
Ai fini dell’attuazione della delega, il Governo dovrà attenersi ai principi e criteri direttivi indicati nella predetta legge Comunitaria, tra i quali la necessità che i provvedimenti delle procedure di affidamento siano impugnati entro un termine non superiore a trenta giorni dalla ricezione e i bandi entro un termine non superiore a trenta giorni dalla pubblicazione.
In sede di decreti attuativi dovrà inoltre essere tenuta in considerazione l’esigenza che il rito processuale davanti al giudice amministrativo si svolga con la massima celerità ed immediatezza, nel rispetto del contraddittorio e della prova, con razionalizzazione e abbreviazione dei vigenti termini di deposito del ricorso, costituzione delle altre parti, motivi aggiunti, ricorsi incidentali. |