Consiglio di Stato: quando la sostanza prevale sulla forma ...


Si segnala una pronuncia della sez. V del Consiglio di Stato (8 settembre 2010 n. 6507) in tema di prescrizioni formali contenute nella lex specialis di gara.

 

Secondo i giudici di Palazzo Spada, il principio della maggiore partecipazione prevale su quello dell'osservanza puntuale di disposizioni irragionevoli o comunque non rispondenti al criterio di proporzionalità, acquisito dal diritto comunitario e per questo peculiarmente applicabile anche a livello nazionale in un ambito quale quello proprio del mercato interno nel quale si inserisce la problematica dei contratti pubblici.

 

In tal senso, le clausole del bando di gara che impongono a pena di esclusione l'indicazione dell'oggetto della gara anche sulla busta interna al plico recante in separati involucri la documentazione amministrativa e l'offerta economica si rivelano incoerenti alle necessità di salvaguardia dei su citati valori e in precisa violazione del principio di proporzionalità che presiede l'intero svolgersi dell'azione amministrativa.