Autorità: slitta l’obbligo della PEC personale


Con Comunicato dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 22 gennaio, è stato reso noto che il Consiglio dell'Autorità, viste le difficoltà segnalate dalle Stazioni Appaltanti, ha disposto la proroga di 6 mesi del regime transitorio relativo all'obbligatorietà della PEC personale di cui all'articolo 9, comma 4 della Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modificazioni intervenute a seguito delle decisioni assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giugno 2013.

 

Nel predetto comunicato è stato altresì evidenziato che la Stazione Appaltante che, nel periodo transitorio, ricorra all’utilizzo di caselle di posta elettronica ordinaria è comunque tenuta a:

 

a. garantire che le caselle di posta elettronica ordinaria utilizzate siano esclusivamente individuali, rilasciate nell’ambito del dominio istituzionale dell’Amministrazione e ad accesso esclusivo del soggetto intestatario;

 

b. fornire al personale operante in qualità di incaricato del trattamento dei dati le necessarie istruzioni circa il corretto utilizzo delle credenziali di accesso, fermo restando quanto disposto dall’art. 8 della Deliberazione di che trattasi nell’ambito delle misure di sicurezza obbligatorie previste dal D.Lgs. n. 196/2003.